venerdì 22 novembre 2013

Jazz. Storie di eroi, un nuovo wow ebook di Logus mondi interattivi

 
Sapete perchè questo è un wow ebook? Perchè mentre leggete potete ascoltare contemporaneamente i pezzi di cui ci parlano le storie del jazz descritte. Wow no?
Ecco la presentazione:
"Man, if you have to ask what jazz is, you’ll never know”. Quando Louis Armstrong rispose in questi termini al suo incauto interlocutore, forse non sapeva che la sua frase (
Se hai bisogno di chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai) sarebbe rimasta a memoria come quella che più spiega cosa sia in effetti questa musica.
Il jazz ha radici musicali e culturali multietniche, mai si è posto problemi di confini e più di altre forme d’arte ha sviluppato un continuo connubio di implicazioni simboliche, musicali ma anche ideologiche con l’immaginario socioculturale di tutti noi.
I personaggi che ho cercato di descrivere, da Armstrong agli ottantenni Sonny Rollins e Ornette Coleman assurgono a eroi non tanto perché autori di gesti più o meno straordinari bensì perché interpreti autentici di un’epoca che ha segnato la nascita e l’affermazione del fenomeno artistico straordinario che è il Jazz.
Aneddoti, cronaca quotidiana di soprusi razziali, locali pieni di fumo e di sapori esotici, Jam Session, stanze di ospedali e malattie mentali, rivalità ed egoismi.
La vita sempre in bilico di Billie Holiday, la testardaggine di Thelonious Monk, la duplice personalità di Miles Davis, l’integrità morale e la coerenza di John Coltrane, la triplice personalità di Charles Mingus, la bonaria e irriverente figura di Dizzy Gillespie, tutto poi incrociato con altri protagonisti che non si possono dire certo minori.
E naturalmente la loro musica, quella che nasceva in sintonia con il loro umore e/o condizione particolare, quella dettata da fatti di cronaca o da eventi sociali, quella che il loro talento cavava da una semplice canzonetta popolare.
Il libro vuole essere solo un semplice tentativo di far conoscere e appassionare altri, di conquistare ulteriori appassionati. Ho pensato che da non esperto, da non musicista, una via per incuriosire al Jazz potesse essere anche quella della biografia di alcuni giganti di questa musica. I personaggi e le loro storie talune volte sono il viatico per amare anche la loro arte: sapere come sono fatti gli uomini, cosa pensano, cosa fanno anche nella loro normale quotidianità ci aiuta ad amare il jazz prescindendo anche dalla sua tecnicalità particolare. ““Man, if you have to ask what jazz is, you’ll never know” .


"Jazz. Storie di eroi", ISBN 9788898062416 , edizioni Logus mondi interattivi

Distribuzione principale:
  1. Logus mondi interattivi
  2. Amazon Kindle Store 
  3. Apple Store - coming soon
  4. Nook
  5. Cubolibri
  6. Kobo
  7. IBS
  8. Book Republic
  9. Hoepli
  10. MrEbook
  11. Net-Ebook
  12. Ebookizzati
  13. Ultima Books 
  14. Libreria Rizzoli
  15. BOL
  16. Omnia Buk
  17. University.it
  18. Libramente
  19.  9am
  20. Libreria Universitaria
  21. Excalibooks
  22. DEAStore
  23. San Paolo Store
  24. Webster
  25. Ebook.it
  26. Unilibro Libreria Universitaria
  27. Mazy

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.